consigli

LA CASA CON LA TERRAZZA

e la sua sorprendente trasformazione


Uno spazio che illumina, amplia e rende speciale questa casa in tutte le stagioni. Un ampio spazio dove accogliere gli amici, ma anche regalarsi ore di sole in tutta serenità 

da dove si comincia

Ristrutturare una casa con terrazza

Ci sono spazi apparentemente di secondaria importanza, che rischiano di passare inosservati per lo stato in cui si trovano quando prendiamo visione di una casa. Se chi li guarda però è dotato di immaginazione e di una buona dose di ottimismo, quegli stessi spazi possono rappresentare un valore aggiunto, al momento della scelta. 

Sottoscala, capanne, soffitte, ripostigli ... più giù il tempo li ha mandati, più è grande la soddisfazione nel farli rivivere. Più anonimo è stato il loro uso, maggiore è la soddisfazione nel rendere loro giustizia con una ristrutturazione ben eseguita e tante soluzioni originali per il loro utilizzo.



Questa terrazza in verità prometteva già bene nonostante il suo stato. Comunque sia, la sua trasformazione è sorprendente. Immaginatela posta proprio di fronte all'ingresso dell'appartamento, immaginate di varcare la soglia ed intravedere il mare! Un colpo d'occhio gradevolissimo per chiunque entri per la prima volta in quella stanza.

Prolungamento naturale del living durante l'intero periodo estivo, illumina, amplia e rende speciale questa casa in tutte le stagioni. Ma una terrazza non è soltanto aria e luce. In terrazza possiamo godere di uno spazio aperto, farlo vivere coltivando piante e fiori, guardare le stelle e trarre facilmente beneficio da tutto ciò.

Ma come si presentava prima della ristrutturazione?

Una grande terrazza un po' squallida ma con enormi potenzialità. Cominciamo a sognare.


Iniziamo col delimitare gli spazi di proprietà e garantire un buon fondo e una buona impermeabilizzazione prima di procedere con le soluzione estetiche.


Costruiamo i muri di confine fra le diverse proprietà, sui quali impiantare saldamente le barriere frangivento 


Allarghiamo al massimo possibile le aperture verso l'esterno.


Applichiamo tappeto erboso sintetico sopra una pavimentazione in piastrelle drenanti




Con l'nstallazione di pannelli lamellari metallici realizzati su progetto, si crea uno spazio accogliente e protetto dal vento, che faciliterà la crescita di piante e fiori


I pannelli frangivento, ottimi anche per schermare senza chiudere, rendono più intimo e riservato lo spazio all'aperto. Sono stati realizzati su misura da Arteferro, uno dei 21 componenti di Trova & Rinnova


Atmosfera, luminosità, comfort. Tutto l'appartamento trae beneficio dalla ristrutturazione della terrazza


Ristrutturazione a cura di Sergio Munteanu impresa edile. Progetto ed assistenza ai lavori Marcello Gennari. Permessi ed autorizzazioni Geometra Walter Cocon.