consigli

IMPIANTISTICA PER EDIFICI 2.0

Comfort e domotica. Rimuoviamo un tabù



Una inspiegabile forma di diffidenza ci porta ad acquistare e quindi pagare più volte TELECOMANDI con le stesse funzioni, quando potremmo averne uno per regolare tutto! Qualcuno vuole spiegarmi perchè?

Il mio mestiere è creare con la tecnologia nuove forme di comfort e rendere sempre più ampio, accessibile e pratico, il loro utilizzo.

Alcuni meccanismi entrati a far parte delle nostre abitudini, hanno aggiunto da decenni alla nostra vita quotidiana tante piccole insostituibili comodità. Accensione telecomandata di TV e condizionatori, spegnimento a tempo della luce delle scale, programmazione della temperatura interna alla casa, serrande elettriche. Come pensare oggi di rinunciarvi!

In realtà abbiamo aperto le nostre case alla tecnologia molto tempo fa per comandare, controllare, segnalare e misurare, migliorando di fatto la qualità della vita. Nel frattempo la tecnologia si è evoluta.

Sensori crepuscolari per accendere le luci del giardino, crono termostati per il riscaldamento, impianti di allarme e di irrigazione, sistemi motorizzati per cancelli, velux, tapparelle… A pensarci bene, tanti sono i sistemi di telecomando e programmazione che abbiamo imparato ad usare, accettati con benevolenza o inconsapevolmente, a conferma che questa evoluzione è già in atto da tempo.

Oggi esistono sistemi intelligenti che convogliano tutte le funzioni, rendendo possibile una preziosa INTERCONNESSIONE, per farci ottenere in modo semplice le comodità che desideriamo da sempre. Ciononostante rimaniamo scettici, perplessi, sospettosi.

​​COME MAI LA DOMOTICA SVILUPPA TANTA DIFFIDENZA?
​• Un motivo potrebbe essere l’averla associata solo a grandi impianti complessi, quindi molto costosi. Oggi non è più così.
• Oppure per la tendenza di tanti a tenere lontano ciò che non conoscono, per non incorrere in scelte sbagliate causate da una ridotta capacità di giudizio. 
• O ancora, immaginando un sistema complesso da gestire, temiamo di non riuscire ad utilizzarlo e rimaniamo ancorati ai vecchi sistemi.

Vorrei spiegare che la domotica è una scienza utile che studia le tecnologie che migliorano la qualità della vita nella casa e negli ambienti civili, rendendoli intelligenti attraverso una opportuna progettazione e l’utilizzo di attrezzature tecnologiche.

Spesso, a causa delle nostre perplessità, spendiamo di più per avere meno.
Chiudiamo le porte alla sicurezza, al risparmio, al comfort e alla facilità di espansione, continuando a considerare la domotica inutile e complicata, proprio oggi che l’obiettivo è praticamente raggiunto.

Realizzare impianti domotici per uso non industriale ad un prezzo equivalente a quello di un impianto tradizionale di pari funzioni è una realtà.
​In più, questa tecnologia offre potenzialità di espansione dell’impianto praticamente infinite ad un costo molto basso rispetto al tradizionale e, molto spesso, con funzioni che l’impianto “tradizionale” non potrà mai arrivare a dare.

Qualità della vita​
Aumento del valore immobiliare
​Sicurezza in casa
Risparmio
Comfort
Tempo libero


RISULTATI RAGGIUNTI DALLA DOMOTICA

PIÙ QUALITÀ ALLA TUA VITA. Rende semplice lo svolgimento delle attività domestiche attraverso una gestione assolutamente intuitiva. Semplici comandi, interruttori tradizionali oppure dispositivi intelligenti come Touch, Tablet o PC, consentono di comandare simultaneamente, con un unico tocco, impianto luci, tapparelle elettriche, termoregolazione, irrigazione, antintrusione e impianto audio-video, sia da casa che lontani da casa.

PIÙ VALORE ALLA TUA ABITAZIONE. Una casa domotica aumenta il suo valore di mercato. Installare un sistema domotico garantisce un ritorno economico immediato in termini di risparmio energetico, ma anche un ritorno economico indiretto, dovuto al miglioramento della classe energetica dell’edificio e dei requisiti di comfort, benessere e sicurezza. Questi valori sono monetizzabili ed assicurano all’abitazione un accrescimento del proprio valore di mercato.

PIÙ SICUREZZA E PROTEZIONE PER LA TUA FAMIGLIA. La casa stessa provvede a proteggere i suoi abitanti da intrusioni di malintenzionati e da incidenti domestici e/o guasti tecnici degli impianti.

PIÙ RISPARMIO PER TE E PIÙ RISPETTO PER L’AMBIENTE. Si possono monitorare e soprattutto ottimizzare i consumi di elettricità, acqua e gas. Controllare i carichi energetici ed impostare i limiti di consumo, eliminando gli sprechi e migliorando l’efficienza energetica con un risparmio che si aggira intorno al 40/50% rispetto ad impianti tradizionali.

PIÙ COMFORT E BENESSERE. Oltre ad aiutare persone non più in grado di svolgere determinate attività in casa, è possibile controllare automaticamente i parametri di illuminazione e climatizzazione, permettendo inoltre ai proprietari di scegliere e impostare determinati scenari programmati che controllino, a seconda del momento della giornata, luci, temperatura, sistemi audio, video ed elettrodomestici.

PIÙ LIBERTÀ E TEMPO LIBERO. Consente di comunicare con la propria abitazione anche a distanza e controllare così elettrodomestici, impianti, serramenti e sistemi di sicurezza per assicurare il totale controllo, anche quando ci si trova in vacanza, al lavoro o più in generale, fuori casa.

Diventare un tramite tra la tecnologia e le persone che vogliono verificarne le potenzialità è uno dei miei obiettivi, offrendo tutta l’esperienza acquisita operando per anni, nei sistemi di automazione industriale. 

Tutti i principali progressi e l’evoluzione di questo settore sono passati sotto i miei occhi, e stanno raggiungendo le nostre case per diventare alla portata di tutti. Credetemi, è solo una questione mentale.

Michele

BAX: per saperne di più