consigli

È DECISO. QUESTO BAGNO VA RINNOVATO

Da dove comincio?


Tanti sono i motivi per cui non si rinnova il bagno con la stessa facilità di altre stanze. Ci sono impianti che attraversano le pareti, rivestimenti da smantellare … il fatto è che se acquistiamo un'abitazione, o la ereditiamo, è proprio il bagno la stanza che vorremmo ristrutturare e rinnovare per prima, per sentirci da subito a casa. 

RISTRUTTURAZIONE INTEGRALE DEL BAGNO

Dopo aver esaminato una soluzione leggera alla pagina dei consigli “RISTRUTTURAZIONE EASY DEL BAGNO”, ragioniamo questa volta di un intervento più radicale. Parliamo infatti di RISTRUTTURAZIONE INTEGRALE del bagno.
​Anche solo per il gusto di rinnovare o per l’urgenza causata da necessità oggettive, una volta raggiunta la decisione di ristrutturare il bagno radicalmente, è bene sapere che si tratterà di affrontare una settimana abbastanza impegnativa per via della polvere e del rumore. L’importante è che se ne esca soddisfatti del risultato ottenuto.

Questa soluzione prevede lo smantellamento totale del bagno.
Se si abita in condominio, è buona norma avvisare gli inquilini dei vostri propositi.

La ristrutturazione integrale del bagno, offre la possibilità di cambiare sensibilmente sia l’estetica che l’usabilità della stanza, modificando la posizione degli attacchi e quindi di sanitari, mobile lavabo e box doccia. Anche la scelta dei modelli è più libera.


Le professionalità generalmente coinvolte in questo caso sono: l’arredatore, il geometra, il muratore, l’idraulico, l’elettricista, il piastrellista, l’imbianchino. Analizziamo insieme ciascun ruolo.

L’arredatore è la figura di orientamento. Può inizialmente delineare le possibilità di intervento più adatte alla situazione o alle vostre richieste, poi tradurle in un progetto concreto (una planimetria o una vista tridimensionale) sulla quale fare insieme considerazioni e verifiche. Una volta messo a punto il progetto definitivo, consiglia nella scelta dei materiali e volendo, coordina il lavoro di tutti gli artigiani coinvolti per rispettare tempi e costi preventivati.

Il geometra. Trattandosi di lavori di straordinaria manutenzione, è necessario interpellare un tecnico per presentare le svariate domande in comune ed ottenere le licenze. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare, a volte anche lunghi e differenti da zona a zona.

Il muratore smantellerà tutto il vecchio rivestimento, porterà a nudo i vecchi impianti per dare la possibilità all’idraulico di sostituirli ed effettuare gli eventuali spostamenti. Sarà poi di supporto all’idraulico e all’elettricista per eventuali nuove tracce da eseguire. Ad impianti finiti, porterà le pareti a nuovo.

L’idraulico. La rimozione delle piastrelle del bagno, generalmente danneggia i vecchi tubi dell’acqua. L’idraulico eseguirà materialmente lo smantellamento del vecchio impianto e installerà il nuovo predisponendolo per le nuove attrezzature. Successivamente curerà il montaggio di mobile lavabo, box doccia, sanitari ed accessori.

L’elettricista. Nella maggioranza dei casi, l’impianto elettrico di un vecchio bagno non è più a norma. È necessario quindi adeguarlo alle nuove esigenze ed alle attuali normative di sicurezza, approfittando dello smantellamento dei rivestimenti. L’elettricista inoltre si occuperà del montaggio dei vari corpi illuminanti, scelti appositamente per rispondere alle necessità d’illuminazione e per creare un’atmosfera gradevole.

Il piastrellista. Una posa ben realizzata dei rivestimenti ed una scelta accurata delle piastrelle, determinano la buona riuscita dell’intervento di ristrutturazione del bagno. Ferma restando l’importanza dei lavori precedentemente descritti, questa fase sarà quella che caratterizzerà maggiormente il risultato finale.

L’imbianchino è l’artigiano che tratterà le porzioni di pareti non rivestite dalle piastrelle ed interverrà con la tinteggiatura. Questo intervento di finitura porterà una nota cromatica decisa o delicata in armonia con l’insieme già realizzato.

TROVA&RINNOVA ha tutte le professionalità per ristrutturare un bagno e per RIQUALIFICARE un edificio dentro e fuori. Opera per migliorare le caratteristiche strutturali e rendere confortevoli e sicuri gli spazi da vivere. Interventi che ne accrescono il valore complessivo.

Per conoscere i nostri professionisti ed artigiani vai alla sezione CHI SIAMO.